Autore del sito

Salvatore Cianciabella, psicologo e formatore siciliano, residente in Toscana. Curatore del testo "Maschi in difficoltà" edito da Franco Angeli (2017) e autore del libro "Siamo uomini e caporali". Si occupa di Comunicazione e Persuasione e di temi come l’Obbedienza e la Dis-Obbedienza all’Autorità. Grazie alla collaborazione dello psicologo sociale e ricercatore Piero Bocchiaro e del prof. Philip Zimbardo della Stanford University si è occupato, in Toscana, dell’Heroic Imagination Project (attualmente attivo presso alcune scuole della California), al fine di rendere consapevoli i giovani delle scuole italiane su come le forze situazionali e sistemiche possano condizionare il comportamento dei singoli individui.

Autore dei seguenti siti e progetti: 

HIP Italia: adattamento dell' Heroic Imagination Project del prof. Zimbardo; 

Siamo uomini e caporali: sito dedicato alla Psicologia della disobbedienza, basato su argomenti ed esperimenti classici della Psicologia Sociale con riferimenti al cinema di Antonio De Curtis; 

- TecnologieInformatiche.tk: sito realizzato per fini formativi sull'uso consapevole degli strumenti informatici.

Si ringrazia per il notevole contributo per contenuti e ispirazione al sito il prof. Philip G. Zimbardo

studioso, psicologo e ricercatore riconosciuto a livello internazionale. Professore Emerito alla Stanford University, si dedica da più di cinquant'anni all'insegnamento e allo studio della psicologia. Ha conseguito il dottorato di ricerca in psicologia presso la Yale University, e le sue aree di interesse riguardano la prospettiva temporale, la timidezza, il terrorismo, la folliail male e le dipendenze da Internet. Egli è noto per il suo controverso esperimento della Prigione di Stanford, dove ha evidenziato la facilità con cui anche bravi studenti universitari possono attraversare la linea tra il bene e il male, se coinvolti nella matrice delle forze situazionali e sistemiche.

Ha insegnato presso l'Università di Palo Alto, Yale, NYU e Colombia. A lui va il merito di "aver presentato la psicologia" al pubblico attraverso la sua popolare serie PBS-TV, gli si riconoscono scoperte in ambito psicologico, e vanta oltre 400 pubblicazioni. E' stato presidente della American Psychological Association e della Western Psychological Association.

Il suo obiettivo attuale è quello di promuovere l'eroismo in tutto il mondo con il suo progetto no-profit denominato HeroicImagination Project. Egli afferma che: "l'obiettivo principale per il prossimo decennio della mia vita è la creazione di una fondazione per esplorare la psicologia degli eroi ordinari attraverso una varietà di approcci di ricerca, ma anche di favorire la diffusione di nuovi concetti di eroi della vita quotidiana, degli eroi-in-attesa, come importante antidoto al male nella nostra società e nel mondo. Stiamo sviluppando nuovi percorsi educativi, dalla scuola elementare fino al college, giochi, video, film, nell'intento di democratizzare e demistificare il concetto di eroismo". Il professore partecipa a convegni e conferenze in tutto il mondo. Ha anche co-fondato centri giovanili in Sicilia (www.hipitalia.it) e in Polonia.

Un ringraziamento speciale alla collaboratrice e co-autrice del testo Man Dis-connected (Maschi in difficoltà), va rivolto a Nikita Coulombe: laureata in Psicologia e in Arte presso l'Università del Colorado. Dopo l'università, ha lavorato a stretto contatto con lo psicologo sociale Philip Zimbardo, a partire dal 2009. Si occupa di questioni sociali ed educazione sessuale. Ha svolto ricerche approfondite e collaborato alla stesura di testi come "Demise of guys" e "Man Interrupted". Collabora con il terapista Keeley Rankin occupandosi del blog BetterSexEd, fornendo informazioni obiettive e discussioni schiette su sesso, relazioni, incontri, e argomenti correlati.

Si ringrazia, inoltre, per la collaborazione il collega del prof. Zimbardo: Piero Bocchiaro.

Dopo la laurea in psicologia nel 1998, ha conseguito un dottorato di ricerca con una tesi che indagava gli effetti psicologici dell’appartenenza a gruppi sociali stigmatizzati. Nel 2002-2003 è stato visiting researcher presso la Stanford University; in seguito ha insegnato e fatto ricerca (con Stefano Boca) all’Università di Palermo. Attualmente è research fellow alla Vrije Universiteit di Amsterdam, dove ha avviato un progetto finalizzato all’identificazione dei fattori psicosociali che inducono a disobbedire a un’autorità ingiusta (al progetto collabora Phil Zimbardo della Stanford University). Insieme a Bernie Carducci della Indiana University sta invece indagando l’area della timidezza, col fine ultimo di fornire rimedi efficaci a quanti ne sono affetti. Autore del libro "Psicologia del male" edito da Laterza.