Dipendenza da cellulare - Nomofobia

Smartphone Addiction

Con Nomofobia si indica la paura incontrollata di rimanere sconnessi dal contatto con la rete di telefonia mobile; il termine nasce infatti dall’unione dell’abbreviazione di “no-mobile-phone” e  “phobia".

Una persona soffre di Nomofobia quando prova una paura sproporzionata di rimanere fuori dal contatto di rete mobile, al punto da sperimentare effetti fisici collaterali simili all’attacco di panico: mancanza di respiro, vertigini, tremori, sudorazione, battito cardiaco accelerato, dolore toracico e nausea.

La dipendenza da cellulare colpisce molte più persone di quanto si possa immaginare. Una ricerca condotta dal portale Flurry individua gli addicted (letteralmente “dipendenti”, rivolto solitamente a chi ha una dipendenza da stupefacienti) in quelle persone che lanciano le applicazioni installate sul loro smartphone, tablet o dispositivo indossabile più di sessanta volte al giorno (mentre l'utente medio lancia e utilizza circa 10 app al giorno). Stando ai dati raccolti dal portale, nel mondo ci sarebbe ben 176 milioni di dipendenti dallo smartphone, con un aumento del 123% rispetto a dodici mesi prima, quando erano stati contati “appena” 79 milioni di persone “drogate” dal cellulare.

Le persone affette dalla Nomofobia avvertono stati d’ansia quando rimangono a corto di batteria o di credito, o senza copertura di rete oppure senza il cellulare. Per evitare gli stati ansiosi il soggetto mette in atto una serie di comportamenti:

- controllare frequantemente il credito (che deve essere sempre attivo)
- portare il caricabatterie in ogni momento
- dare ai familiari e agli amici un numero alternativo di contatto se il cellulare dovesse rompersi o perdersi o, ancora, se venisse rubato.

I principali segnali di rischio di nomofobia sono:

- Controllo frequente del proprio telefono, del livello di batteria, della suoneria e del campo di rete.
- Desiderio di utilizzo dello smartphone anche in posti inappropriati.
- Eccessiva paura di perdere il cellulare.
- Aumento repentino dell’ansia e dell’irritabilità nelle situazioni di sconnessione del cellulare dalla rete.
- L’uso del cellulare o di altri dispositivi di connessione interferisce significativamente con le normali attività lavorative o familiari o sociali o di studio.